Roma: capitale di storia, cultura, religione, arte, cibo...


Quando si arriva per la prima volta nella città eterna si viene colpiti dal blu intenso del cielo e dal clima mite in un atmosfera in cui antico e moderno si mescolano con naturalezza in un incessante danza.
Roma va visitata con il naso per aria, in ogni angolo, in ogni piccola via d'improvviso sbuca fuori dal nulla qualche monumento, qualche acquedotto o qualche piccola chiesa che meritano sempre e decisamente di essere osservati.

"Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi"
Alberto Sordi

"Sono nata a Hollywood, sono cresciuta a Parigi, ma è solo a Roma che sento come la «mia» città."
Tina Aumont



Visualizzazione ingrandita della mappa

Come raggiungerci
Aereo, Treno, Auto, Bus


IN TRENO
Arrivati alla Stazione Termini prendere la Linea A della metropolitana in direzione Battistini e scendere alla fermata Barberini. Proseguire per Via Veneto e svoltare a destra in Via Sicilia. Il n. 141 è sul lato destro.

IN AEREO
Dall'Aeroprto di Fiumicino prendere il treno per la Stazione Termini. Arrivati alla Stazione Termini prendere la Linea A della metropolitana in direzione Battistini e scendere alla fermata Barberini. Proseguire per Via Veneto e svoltare a destra in Via Sicilia. Il n. 141 è sul lato destro.

IN AUTO
Da Via Nomentana, arrivare a Porta Pia e prendere il sottopassaggio in direzione Piazzale Flaminio (a destra). Prendere la prima uscita. Tenersi sulla sinistra e svoltare su Via Po e proseguire su Via Romagna. Svoltare poi a destra su Via Sicilia. Il n. 141 è sul lato sinistro.

IN AUTOBUS
Dalla Stazione Termini prendere la Linea 910 e scendere alla 4° fermata, in Via Piemonte. Svoltare alla prima traversa a destra su Via Sicilia.Il n. 141 è sul lato destro.

Alla scoperta della città eterna
Shopping, divertimento, ristoranti


Il quartiere di Via Veneto è noto come la via della Dolce Vita Romana, di Federico Fellini, la via in cui Mastroianni, Anita Ekberg, la Loren, Ava Gardner e Sinatra amavano passeggiare inseguiti dai paparazzi, la via in cui, tra auto di lusso e champagne, si consumava il mito cinematografico di quegli anni. Il trascorrere del tempo non ha intaccato il fascino di questa via, una delle più prestigiose ed esclusive del centro di Roma, a pochi passi da Quirinale, Piazza di Spagna e Via Condotti, dove potrete ammirare le vetrine delle griffes più famose ed immergervi nello shopping, nonché avventurarvi tra le viuzze del centro storico, per raggiungere Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona e Campo de'Fiori ed Il centralissimo Rione Monti, il più antico della città. Non potrete poi non visitare il Vaticano, tappa obbligatoria per chi visita Roma.
Uscendo dal nostro palazzo troverete piccole antiche botteghe che propongono il Mde in Italy, ristorantini dove poter mangiare ottimi piatti ad un prezzo contenuto, locali dove trascorrere serate piacevoli e bar dove fermarsi e rilassarsi. La vicina Piazza Fiume è il luogo di incontro di giovani e giovanissimi, ideale per trascorrere del tempo in allegria e per svagarsi. A Via Veneto potrete sorseggiare un buon caffè in uno dei locali della Dolce Vita, a prezzi non proprio contenuti, a differenza dei numerosi ristoranti che ad un prezzo migliore offrono una grande varietà di piatti e prodotti. Campo de'Fiori e Trastevere sono i luoghi dei giovani, pieni di vita e di locali all'aperto, punto di ritrovo per i giovani di Roma. Tutto il centro di Roma è popolato di bar e caffè, ristoranti eleganti, locali trendy e raffinatissime enoteche dove potrete degustare i migliori vini italiani.

"Possis nihil Urbe Roma visere maius - Non vedrai mai nulla più grande di Roma"
Quinto Orazio Flacco "Carmen saeculare" (17 a.C.)



DOVE SIAMO
Ci troviamo nel Municipio 1, quello include il centro e Centro Storico, nel cuore di Roma, nel quartiere più esclusivo ed elegante. Nella foto è rappresentato dall'area rossa.

Via Veneto, Barberini, Fontana di Trevi, Piazza venezia e Quirinale

È da Porta Pinciana che inizia una delle vie più celebri del mondo, Via Veneto, un'ampia strada alberata, fiancheggiata da alberghi, negozi, nobili palazzi, luogo di ritrovo mondano. Il maestoso Palazzo Margherita fu la residenza della Regina Margherita che ora ospita l'ambasciata degli Stati Uniti. La Chiesa dei Cappuccini del 1626 racchiude dipinti del Domenichino e del Reni. In fondo, la Fontanella delle Alpi, del Bernini. Via Veneto sfocia in Piazza Barberini, che ha al centro la Fontana del Tritone del Bernini. Nel Palazzo Barberini, costruito nella prima metà del Seicento, è ospitata la Galleria Nazionale di Arte Antica che raccoglie le maggiori creazioni artistiche dal Duecento al Settecento; da visitare anche, al secondo piano, il settecentesco appartamento Barberini. Scendendo su Via del Tritone, troviamo la Galleria dell'Accademia di San Luca, ospitata nel cinquecentesco Palazzo Carpegna con sculture del Canova e dipinti di Raffaello, Rubens e altri maestri.Proseguendo incontriamo sulla sinistra una delle più monumentali e suggestive fontane di Roma, la settecentesca Fontana di Trevi con il mitico Oceano su una biga trainata da cavalli marini.È ormai leggendaria la tradizione secondo la quale, se si butta una moneta nella fontana prima di partire da Roma, si è praticamente certi di potervi tornare. Incamminandosi su Via del Corso troviamo il Palazzo Doria, contenente la Galleria Doria-Pamphili in cui si possono ammirare numerosi capolavori dell'arte italiana e straniera. Tra i dipinti esposti un ritratto del Tintorettto, iI ritratto di prelato de Tiziano, la Maddalena del Caravaggio, l'Allegoria della Virtù del Correggio, il San Girolamo di Lorenzo Lotto, il ritratto di Francescano di Rubens; altri pezzi pregiati sono le sculture dell'Algardi, alcuni marmi antichi e dei rari manoscritti. Di fronte alla Galleria c'è il grande Palazzo Odescaleni. S'incontra poi la seicentesca chiesa di Sant'Ignazio, e proseguendo lungo la via del Corso si giunge a Piazza Venezia, il centro geometrico di Roma. La domina la bianca mole del Vittoriale, con l'Altare della Patria. Da Piazza Venezia ci si può incamminare verso il Quirinale, facendo una sosta nella famosa Salita del Grillo.